Approfondimento Storico 2 - Parrocchia di San Bartolomeo in Pantano - Pistoia

Approfondimento Storico 2

chi siamo

L'EVOLUZIONE: Variazioni Territoriali della Parrocchia

E' possibile ingrandire le foto sottostanti, cliccando sulle immagini disposte in sequenza.

Con l’aiuto di un antico documento del 1353 e di alcune mappe della fine del ‘600 e dell’inizio del ‘700, abbiamo la possibilità di ricostruire abbastanza fedelmente il territorio delle parrocchie di alcuni quartieri.

Per quanto riguarda il quartiere di Porta San Marco, non possiamo ricostruire precisamente i confini che delimitavano queste parrocchie ma possiamo solo presumere approssimativamente quali potrebbero essere stati.

Un importante modifica al territorio parrocchiale di S. Bartolomeo avvenne fra il 1779 ed il 1784 quando il vescovo Scipione de’ Ricci lo allargò il territorio fino alle attuali via S. Pietro, Arcadia, Matteotti, Armeni, Pappe, Pacini, aggregando le zone già soggette alle parrocchie da egli stesso soppresse: S. Marco, S. Liberata (S. Maria in Borgo) e S. Leonardo.

Dopo 10 anni, nel 1794 alla nuova parrocchia della S.S. Annunziata fu affidato tutto il territorio dell’antica parrocchia di S. Pietro, di conseguenza quella di S. Bartolomeo verso sud-ovest tornò ai vecchi confini.

Nel 1841, con decreto del vescovo Rossi la chiesa di S. Maria delle Grazie alias del Letto, fu eretta a parrocchia ed il suo edificio insieme alla fabbrica dei R.R. Spedali, scorporato dalla parrocchia di S. Bartolomeo.